My Major Compagny ha raccolto 2 milioni di euro, ha portato alla nascita di nuovi artisti e ha creato la connessione tra internet-CMN. Michael Goldman, fondatore di My Major Company (che ora conta 200.000 iscritti), fornisce al CMN l'accesso ad una ricca rete di utenti, e di conseguenza a dei potenziali investitori. Per Philippe Belaval, capo della CMN, l'apertura ad internet per My Major Compagny permette di "raccogliere dei fondi più velocemente," operare dei costi di comunicazione a basso costo sulla piattaforma. Inoltre, un individuo "lambda" diventa un ambasciatore del progetto culturale deciso.
Il leader mondiale del Crowdfunding è indubbiamente il gigante americano Kickstarter, presto presente in Europa, con 336 milioni di dollari per 31 500 progetti.
Cosi' è stato introdotto in Francia il fenomeno del "Crowfunding", tradotto in francese come "finanziamento partecipativo".
Questa nuova modalità di sponsorizzazione permette alle istituzioni culturali di creare una vera interazione con gli altri, sviluppando allo stesso tempo il suo carattere sociale, in quanto gli utenti sono direttamente coinvolti nel progetto. Quindi, con il "Crowfunding" si è creata una vera e propria comunità, organizzata attorno ad un progetto culturale e all'ente capofila del progetto.
L'esempio più concreto è senza dubbio quello del Panthéon, che ha fatto appello a donare 19 milioni di euro per rinnovare la sua cupola.
L'esempio più concreto è senza dubbio quello del Panthéon, che ha fatto appello a donare 19 milioni di euro per rinnovare la sua cupola.

Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire