Un influenza sulla scena nazionale ed internazionale




UN INFLUENZA SULLA SCENA NAZIONALE E INTERNAZIONALE 


Il castello di Versailles come il Palazzo Reale di Torino, hanno entrambi una presenza nazionale ma sono anche un punto di riferimento per il mondo.
Attraverso lo sviluppo e l'attuazione di varie forme di mecenatismo, le due "residenze reali" hanno contribuito a forgiare collaborazioni in tutto il mondo. Ad esempio, l'Associazione degli Amici di Versailles, è presente negli Stati Uniti  sotto forma di American Friends of Versailles. Nel 2012, quest'associazione aveva finanziato circa $ 5,3 milioni soprattutto per progetti di restauro. 


Il Palazzo Reale e il campo di Versailles permettono anche la creazione di mostre di artisti provenienti da tutto il mondo. Queste associazioni tra artisti e "ex residenze reali" partecipano direttamente alla loro influenza internazionale.

Il Palazzo Reale ha ospitato 130 fotografie in bianco e nero, nello scopo di fornire una retrospettiva di Henri Cartier-Bresson, famoso fotografo francese.

Il dominio di Versailles ha permesso la creazione di 31 mostre in Francia, 12 in Europa e 6 al di fuori dell'Europa (Stati Uniti, Giappone, Russia, Taiwan). Versailles esporta l'arte ma l'importa anche ! Infatti, molti artisti vengono a esporre le loro opere al Museo di Versailles, partecipando cosi' al fascino internazionale della Reggia. 

Ma chi diventa mecenate vuole "sa part du gâteau". 

Queso fatto spiega allora come certe esposizioni sono state imposte al dominio diVersailles, e come hanno completamente tolto la nobiltà e l'eleganza del castello. Tale fu la controversia che circonda l'artista giapponese Murakami, la cui esposizione è stata esportat fino a Versailles. 

Nel 2012, un accordo viene firmato con il Giappone e più particolarmente con la casa di lusso Chanel Giappone che ha permesso di creare una collarborazione culturale tra Versailles e Shinjuku Gyoen. 


Finanziamenti, organizzazioni di eventi fashion, manifestazioni culturali bilaterali ecc..,  Chanel Giappone è diventato uno sponsor maggiore. Con la presenza di Chanel e altri sponsor di lusso come LVMH , il problema sta diventando lo stesso che in Italia. Versailles sta cambiando in Versailles S.P.A. Per colpa di problemi di finanziamenti troppo importanti per poter essere gestiti da Versailles , il museo chiede sempre di più un aiuto esterno. Restauri troppo importanti, lavori troppo esaustivi, lo Stato ha lascito Versailles nelle mani delle imprese del CAC 40, cosi' si parla nel giornale economico francese "Le nouvel Obs". 

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire