Valorizzazione culturale e settore bancario

BNP Paribas-Compagnia San Paolo : il settore banca


Le Fondazioni d’origine bancaria per l'Italia e le banche per la Francia hanno svolto un ruolo rilevante nel campo dei beni culturali. 
In Italia, paese in cui il bilancio del MIBAC per il settore culturale rimane tra uno dei più debole d'Europa, diverse Fondazioni bancarie hanno, in effetti, partecipazioni in società costituite per operare nel campo dei beni culturali. Per esempio, la Fondazione Monte dei Paschi possiede il 100% di in Vernice S.r.l.

La fondazione bancaria Compagnia di San Paolo è anche in combinazione con le attività culturali. Il che si potrebbe spiegare con il loro ruolo di "guida". Il settore più attivo in campo culturale è quello delle Banche e delle  Assicurazioni per il semplice fatto che nello stato di crisi economica nella quale siamo oggi, il mondo della finanzia sta per essere giudicato unico colpevole. 




Su i 40 milioni necessari al trasferimento della Galleria Sabauda , 17 sono arrivati dalla Compagnia di San Paolo, 8 da Arcus spa, 10 dal Ministero per i Beni culturali, mentre una parte restante verrà ricavata dai fondi del Gioco del Lotto. Grazie a questi finanziamenti il progetto è diventato reale.




Le banche e le fondazioni bancarie hanno quindi scelto di sostenere la creazione artistica e il patrimonio per dare una nuova immagine della finanzia. 

Gestisce cosi' i più grandi restauri del Palazzo Reale di Torino.



Da parte sua, BNP Paribas sostiene Versailles, perchè ancora una volta la BNP Paribas deve

"coinvolgere immagine aziendale della società con un'attività di interesse generale, o altri eventi "(Loiseau, 1992). 

Per esempio Totale ha improvvisamente abbandonato nei primi anni 1990, la creazione musica contemporanea solo per le azioni di protezione dell'ambiente.




Parte delle azioni legate al sostegno della cultura e della solidarietà nel bilancio della BNP Paribas






Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire